Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • La soddisfazione del cliente attraverso la norma UNI ISO 10004:2019

    Soddisfare e fidelizzare il cliente, al giorno d’oggi, diventa indispensabile ai fini della continuità del business aziendale.L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti concreti per gestire in modo appropriato “the voice of customer” in modo tale che gli sforzi dell’organizzazione siano efficacemente mirati alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative del cliente; possibilmente, anche di quelli inespressi.In tal senso, il corso riprenderà quanto suggerito dallo standard internazionale UNI ISO 10004:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il monitoraggio e la misurazione” che contiene le best practice sull’argomento.

    24 settembre 2026
    8 ore

    Corso online

  • Corso per lavoratori, datori di lavoro e lavoratori autonomi che operano in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (dpr n. 177/2011)

    Il corso di formazione ha i seguenti obiettivi:

    • illustrare i concetti di pericolo, danno e prevenzione che si riscontrano in una attività lavorativa svolta in uno spazio confinato;
    • illustrare le misure di prevenzione degli infortuni
    • far acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo dei dispositivi, delle attrezzature di lavoro e delle strumentazioni messi a disposizione per affrontare i rischi;
    • illustrare le procedure di gestione delle emergenze, evacuazione e primo soccorso
    28 settembre 2026
    12 ore

    Corso in aula

  • Formazione per addetti ai lavori elettrici PES–PAV–PEI – NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2025

    Il corso ha l’obiettivo di formare tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.

    28 settembre 2026
    16 ore

    Corso in aula

  • Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

    L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

    Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

    29 settembre 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Formazione Formatori per la Sicurezza

    Il corso ha l’obiettivo di preparare e allenare Formatori per la Salute e per la Sicurezza che siano capaci di padroneggiare efficacemente tutte le fasi del processo formativo e fornire gli strumenti per:

    • condurre un’analisi dei bisogni formativi nell'area della salute e della sicurezza sul lavoro;
    • progettare un percorso di formazione efficace e coerente con le strategie aziendali e le reali necessità dell'azienda e dei partecipanti;
    • favorire una comunicazione generativa in aula che permetta di superare i limiti della semplice didattica;
    • gestire un gruppo in formazione, generando coinvolgimento, apprendimento interattivo;
    • utilizzare coinvolgenti metodologie didattiche e formative (tra cui l'utilizzo di film e safety game);
    • valutare,  a  più  livelli,  l’efficacia  di  un  percorso  formativo,  anche in termini  di  obiettivi comportamentali connessi alla sicurezza e al benessere.

     

    Il percorso  durerà 24 ore,  in  coerenza  con quanto  richiesto  dai criteri  di qualificazione della figura di formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.). Il corso on line Formazione dei Formatori 24 ore è disciplinato dall'art.6 comma 8 lettera m-bisdel d.lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
    29 settembre 2026
    24 ore

    Corso in aula

  • La gestione dei conflitti

    Il corso si pone come obiettivo far comprendere come:

    • riconoscere le diverse situazioni conflittuali e saperle gestire
    • condurre una negoziazione dove entrambe le parti percepiscano un beneficio
    • creare rapporto ed entrare in empatia nei primi 4 minuti
    • entrare in relazione con gli altri (specialmente con quelli molto diversi da noi…)
    • ispirare credibilità e fiducia
    29 settembre 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Obiettivi di vendita con l’AI: come definire obiettivi e premi per le forze vendita

    Il corso fornisce un metodo strutturato utile a trasformare gli obiettivi aziendali in azioni concrete e motivanti per la forza vendita. Attraverso l’analisi dei dati economici, la definizione di KPI efficaci e l’impiego dell’intelligenza emotiva, il corso mira ad allineare strategia e operatività quotidiana, migliorare la performance dei team di vendita e valorizzare il contributo individuale con criteri chiari ed equi.

    29 settembre 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento PES–PAV–PEI per addetti ai lavori elettrici NUOVA NORMA CEI 11-27 EDIZIONE 2021

    Il corso ha l’obiettivo di aggiornare la formazione di tutte le figure coinvolte nell’esercizio e nella manutenzione nei lavori elettrici per svolgere il ruolo di persona esperta, persona avvertita e persona idonea.

    29 settembre 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Tempi e metodi per ottimizzare i processi produttivi

    Il corso mette i partecipanti in grado di attuare le corrette procedure di rilevazione e valutazione del lavoro per consentire la determinazione del Tempo Ciclo Standard, il dimensionamento del sistema produttivo ed il successivo controllo delle attività di produzione, l'ottimizzazione delle risorse impiegate, in una prospettiva orientata ai principi del Lean Manufacturing.

    Il raggiungimento dell'efficienza all'interno della vita aziendale è senza alcun dubbio una priorità imprescindibile. Saper misurare il contenuto di lavoro di una fase produttiva, l’impiego di risorse, uomo o macchina, correlato ed essere in grado di valutare le efficienze dell’utilizzo sono gli obiettivi del corso.

    30 settembre 2026
    8 ore

    Corso online

  • Manutenzione preventiva: come massimizzare l’efficienza degli impianti con il TPM

    Aziende di tutto il mondo hanno già apprezzato e applicato i contenuti del TPM (Total Productive Maintenance) nella gestione della manutenzione.

    Si tratta di una metodologia Lean che ha portato altre aziende a realizzare un programma di manutenzione preventiva e migliorativa, in grado di ridurre le inefficienze e massimizzare la produttività delle macchine.

    Applicando la metodologia del TPM si ottiene la riduzione delle fermate degli impianti e di altre problematiche che possono incidere sull’efficienza dei processi di produzione.

    L’indicatore per misurare i risultati introdotti tramite il TPM è l’OEE, che misura disponibilità, efficienza e qualità delle macchine.

    Il corso si propone di avvicinare i partecipanti alle logiche sottese al TPM e di accompagnarli nella comprensione di tecniche e metodi per la costruzione di un programma di pianificazione e controllo.

    5 ottobre 2026
    16 ore

    Corso in aula

  • Microsoft Excel Intermedio

    Il corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per sfruttare le funzionalità avanzate di  Excel, come la realizzazione di prospetti complessi integrati da grafici.

    Il corso si propone, inoltre, di introdurre i partecipanti all’uso delle macro, per poterne sfruttare al meglio le potenzialità di personalizzazione e automazione nei processi lavorativi.

    5 ottobre 2026
    24 ore

    Corso online

  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08, dell’Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012 e dell’Accordo Stato Regioni 17/04/2025.

    6 ottobre 2026
    12 ore

    Corso in aula

  • I 10 comandamenti della negoziazione competitiva

    Guardati attorno. C’è un mare di monotonia. Soluzioni vecchie, stile stanco, creatività corta, prodotti replicati, proposte prevedibili. Anche i venditori sono uguali.

    In un mercato dove tutto sembra ordinario, insegui l’originalità per acquisire un vantaggio competitivo. Scegli strade nuove, anche quando sembrano insolite. Rompi gli schemi con creatività e stile. Se tutti vanno a destra, chiediti cosa c’è a sinistra. Non temere di distinguerti: sii unico, non una copia.

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici e strategie efficaci per affrontare la negoziazione in modo originale, deciso e distintivo, rompendo gli schemi convenzionali e acquisendo un reale vantaggio competitivo.

    6 ottobre 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori Semoventi con conducente a bordo

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.

    7 ottobre 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Comportamento manageriale positivo

    Lo stress lavoro-correlato è associato a costi elevati sia dal punto di vista individuale (fisico e psicologico), sia dal punto di vista organizzativo. Fenomeni quali l’assenteismo, il turnover e gli infortuni dovuti ad un sovraccarico di stress compongono i costi facilmente verificabili di questa situazione senza considerare quelli meno evidenti. La gestione del clima organizzativo è significativamente correlata ad alcune caratteristiche del ruolo manageriale. 

    Chi ricopre questa funzione, oltre ad avere adeguate competenze tecniche, non deve sottovalutare le abilità relazionali e la capacità di gestire e motivare i collaboratori. È importante che sia consapevole di come il suo comportamento influenza il clima aziendale riducendo o aumentando la percezione di stress nell’ambiente lavorativo.

    Per realizzare questo scopo può essere utile rifarsi alle competenze gestionali definite nel modello del Comportamento Manageriale Positivo.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    7 ottobre 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Sicurezza Lavori in quota – corso completo teorico-pratico – 4 ore di Formazione teorica e 4 ore di formazione pratica e addestramento DPI terza categoria anticaduta

    Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.

    Possibilità di effettuare 4 ore di formazione pratica e addestramento DPI terza categoria anticaduta (pomeriggio)

    Sono previsti crediti formativi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 17 aprile 2025

    8 ottobre 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Time Management: organizzarsi e pianificare per raggiungere gli obiettivi

    Il tempo è l’unica risorsa che non possiamo moltiplicare!

    Imparare a gestirlo è ormai indispensabile per far fronte velocemente alle numerose attività da svolgere e centrare gli obiettivi prefissati.

    Inoltre lo stress può incidere sulle performance generali ed è quindi necessario apprendere strumenti per riappropriarsi del tempo e trasformarlo in un alleato per il vivere quotidiano e la dimensione professionale.

    8 ottobre 2026
    16 ore

    Corso in aula

  • Percorso IVA nazionale

    Il corso affronta in modo organico le principali tematiche IVA che gli operatori incontrano comunemente nell’operatività quotidiana.

    9 ottobre 2026
    12 ore

    Corso online

Carica altri