Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori Semoventi con conducente a bordo

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzatura Carrello Elevatore Semovente Con Conducente A Bordo, attraverso un focus sugli argomenti della parte pratica.

    13 maggio 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • 5S: ordine e pulizia per migliorare l'efficienza sul posto di lavoro

    Il corso spiega come analizzare le tipologie di sprechi, definire le attività a valore aggiunto e valutare l’importanza dell’ordine e della pulizia. Viene introdotto lo strumento 5S per la gestione delle postazioni produttive, degli uffici e per comprendere l’aiuto che il sistema può dare per evitare errori.

    13 maggio 2026
    8 ore

    Corso online

  • Come costruire una rete vendita che funzioni

    Il corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze fondamentali per la progettazione, costruzione e gestione di una rete di vendita, oltre a sviluppare le capacità di coordinamento, controllo e crescita delle reti commerciali.

    13 maggio 2026
    8 ore

    Corso online

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppo A

    Il corso vuole fornire ai lavoratori un’adeguata formazione sui principi di base sia teorica che pratica della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.

    Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36, 37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.

    13 maggio 2026
    16 ore

    Corso in aula

  • Incaricati del Primo Soccorso – Aziende Gruppo BC

    Il corso vuole fornire ai lavoratori un’adeguata formazione sui principi di base sia teorica che pratica della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso di emergenza di primo soccorso.

    Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla gestione delle emergenze di primo soccorso in applicazione dell’art.36, 37 e 46 del Dlgs. 9 aprile 2008 n. 81. Durante il corso si terrà conto degli argomenti presenti nel D.M. n. 388 del 2003.

    13 maggio 2026
    12 ore

    Corso in aula

  • La gestione del credito commerciale in ottica preventiva: processi, indicatori e responsabilità condivise

    Il corso si propone di fornire un approccio operativo e innovativo alla gestione del credito commerciale, focalizzato sulla prevenzione del rischio attraverso l’introduzione di procedure aziendali semplici, replicabili e adattabili. L’obiettivo è sviluppare una cultura trasversale del credito, coinvolgendo attivamente tutte le funzioni aziendali interessate: vendite, amministrazione, customer service e direzione.

    13 maggio 2026
    4 ore

    Corso online

  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori

    Il corso ha l’obiettivo di abilitare l’operatore all’utilizzo dell’attrezzatura PLE con e senza stabilizzatori.

    13 maggio 2026
    10 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipati un aggiornamento della formazione degli operatori abilitati all’utilizzo dell’attrezzature PLE con e senza stabilizzatori.

    14 maggio 2026
    4 ore

    Corso in aula

  • Sicurezza Lavori in quota – corso completo teorico-pratico – 4 ore di Formazione teorica e 4 ore di formazione pratica e addestramento DPI terza categoria anticaduta

    Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.

     

    Possibilità di effettuare  4 ore di formazione pratica e addestramento DPI terza categoria anticaduta (pomeriggio)

     Sono previsti crediti formativi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 17 aprile 2025

     

    14 maggio 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Corso per Dirigente

    Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire ai discenti le competenze necessarie per la salute e la sicurezza sul lavoro per un approccio organizzativo e gestionale.

    Il corso di formazione per dirigenti ha i seguenti obiettivi:

    a)     far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;

    b)     illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente;

    c)     far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione;

    d)     illustrare gli strumenti di comunicazione da adottare nel rapporto con gli altri soggetti della prevenzione aziendale;

    e)     illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

    14 maggio 2026
    12 ore

    Corso in aula

  • Addetto alla prevenzione incendi, alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze – Livello 2

    L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.

    Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 2 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021

    18 maggio 2026
    8 ore

    Corso in aula

  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carriponte

    Il corso fornisce all’operatore la consapevolezza dei rischi dati dall’utilizzo dell’attrezzatura, fornisce indicazioni chiare circa le modalità di funzionamento, rende il partecipante autonomo della conduzione sicura del mezzo.

    18 maggio 2026
    10 ore

    Corso in aula

  • Big Data per il Management: strategie vincenti con dati ed Intelligenza Artificiale

    Prendere decisioni è un’attività che comporta sempre un costo per l’azienda, e spesso le informazioni sembrano insufficienti. In realtà, esiste un enorme potenziale di dati che rimangono inutilizzati e non vengono adeguatamente analizzati.

    L’obiettivo del corso è duplice:

    • fornire al Management le competenze necessarie per sviluppare e utilizzare un  sistema Big Data orientato agli obiettivi Aziendali
    • dotare il Management degli strumenti per interpretare e gestire i dati, al fine di supportare decisioni strategiche efficaci.  

     

    19 maggio 2026
    12 ore

    Corso online

  • La gestione amministrativa e fiscale del magazzino

    Il corso approfondisce le problematiche gestionali, amministrative e fiscali delle imprese in ordine alle scorte, al fine di organizzare una contabilità di magazzino che risponda alle esigenze gestionali e a quelle del calcolo dei costi e del controllo di gestione e agli adempimenti fiscali.

    19 maggio 2026
    4 ore

    Corso online

  • Lavoratori stranieri a Bergamo: ingresso, soggiorno e gestione del rapporto di lavoro

    Attraverso l’analisi di casi pratici, il corso intende presentare un quadro complessivo della disciplina in vigore con particolare riferimento ai più recenti interventi legislativi in tema di rapporto di lavoro con dipendenti stranieri ed alle circolari ministeriali sopravvenute. Si vogliono così fornire suggerimenti operativi pratici e di immediata applicazione per la corretta gestione del rapporto di lavoro con personale straniero, in considerazione anche dell’apparato sanzionatorio amministrativo e penale correlato alle ipotesi di inadempienza.

    19 maggio 2026
    4 ore

    Corso online

  • Organizzare gli acquisti in linea con la strategia aziendale per creare profitto

    Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze chiave per la funzione Acquisti, riconosciuta oggi come elemento strategico fondamentale nella creazione del profitto d’impresa, attraverso metodi, strumenti concreti ed immediati.

    Effettuare acquisti mirati rappresenta la premessa strategica per realizzare ottimi profitti e soddisfare clienti e mercati, acquisendo valore e vantaggi competitivi da trasferire a clienti e intermediari, e trasformando la relazione con i fornitori in vere partnership produttive.

    19 maggio 2026
    16 ore

    Corso in aula

  • Corso per Preposti

    I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.

    Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi ex art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 per la figura del preposto.

    Il corso di formazione per preposti ha i seguenti obiettivi:

    • far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al preposto e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale
    • far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il preposto e relative misure di prevenzione e protezione;
    • far conoscere le tecniche di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori;
    • illustrare le funzioni di controllo attribuite al preposto: sovraintendenza, vigilanza, interruzione dell’attività, informazione e segnalazione;
    • illustrare gli strumenti efficaci di comunicazione e cooperazione con il datore di lavoro, i dirigenti e il servizio di prevenzione e protezione per attuare le modalità operative.
    20 maggio 2026
    12 ore

    Corso in aula

  • RSPP+RLS – Valutazione rischi agenti chimici e regolamento CLP: l’individuazione e gestione dei DPI e degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie

    Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi di base per  la valutazione del rischio attraverso tre passaggi principali: la caratterizzazione del pericolo, i fattori di esposizione, le strategie di intervento e la pianificazione di un protocollo gestionale, in coordinamento con gli altri soggetti della prevenzione.

    La formazione è dunque pensata anche come aggiornamento per i RLS.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza, Datori di Lavoro, Datori di lavoro RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 17/04/2025)
    • RLS (Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)
    21 maggio 2026
    8 ore

    Corso in aula

Carica altri