Libera il tuo potenziale con i nostri corsi di formazione!

Crescita personale, Corsi specialistici, Formazione obbligatoria. Tutti finanziabili con Fondimpresa e Fondirigenti!

Tutti i corsi che si svolgono in aula possono essere erogati anche in modalità online, su richiesta.

✅ Usa i filtri per trovare e scegliere i corsi più idonei alla tua realtà aziendale.

Accedi alla tua area riservata
  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori Semoventi con conducente a bordo

    Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e del punto 6 dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, al fine di mantenere l’abilitazione all’uso del carrello elevatore industriale semovente.

    3 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

    4 dicembre 2024
    10 ore

    Corso in aula

  • Rifiuti: attribuzione CER, pericolosità e trasporto secondo l’ADR

    Il presente corso ha un approccio pratico e fornisce le nozioni necessarie per la corretta attribuzione del codice CER, della pericolosità e del trasporto su strada pubblica dei rifiuti secondo la norma ADR.

    4 dicembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

    Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità  al D. Lgs. 81/08 e all'Accordo della Conferenza Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

    5 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Aggiornamento RLS (4H) – Il ruolo del RLS nella valutazione del rischio

    Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico/pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:

    • Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
    • Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
    • Sviluppare una capacità di lettura del DVR
    5 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Aggiornamento RLS (8H) – Il ruolo del RLS nella valutazione del rischio

    Il corso si propone di offrire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza già in ruolo uno spazio di approfondimento teorico/pratico sul tema della Valutazione dei rischi; in particolare, gli obiettivi del corso sono i seguenti:

    • Comprendere il ruolo specifico che possono giocare l’RLS ed i Lavoratori in questo fondamentale processo per la sicurezza
    • Fornire strumenti operativi e proposte per favorire lo sviluppo di dinamiche partecipative
    • Sviluppare una capacità di lettura del DVR
    5 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Team building per il successo aziendale

    Gli All Blacks (la nazionale neozelandese di rugby) è la squadra più vincente al mondo. Questi trionfi si spiegano con una formazione, un coaching e un sistema di valori davvero efficaci e di altissimo profilo.

    Lo studio di questo sistema ha permesso di individuare 21 azioni concrete che, dalla esperienza degli All Blacks, sono state tradotte nel linguaggio aziendale in un seminario davvero unico nel suo genere e quindi realmente innovativo.

    L’identità culturale, il senso di appartenenza e “l’amore per la maglia” sono valori irrinunciabili per qualsiasi azienda di successo; più questi valori sono condivisi e tradotti in comportamenti quotidiani, e maggiore è l’impatto sull’organizzazione nel suo complesso e sui risultati di business.

    Il corso tratterà un insieme di tecniche, provocazioni e suggerimenti mirati a rafforzare questi valori e, inoltre, si arricchisce con una serie di best practice immediatamente applicabili per tradurre, il più possibile, gli sforzi in risultati.

    5 dicembre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Aggiornamento alla formazione aggiuntiva per Preposti

    Il corso si prefigge, nell’ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, di aggiornare i “Preposti” sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.

    Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.

     

    L’aggiornamento quinquennale  del preposto  è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011. Obiettivo: accrescere le competenze del preposto in merito all’esame sistemico degli infortuni e mancati infortuni con particolare riferimento  agli aspetti relativi al “fattore umano”.

    6 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Non Solo Budget: gli obiettivi (KPI) per venditori. Definirli, misurarli, cambiarli spesso

    Individuare obiettivi di vendita che motivino i venditori nella direzione desiderata

    9 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Implementare in azienda un Sistema di Gestione della Sicurezza: la norma UNI ISO 45001

    Il corso è indirizzato alle aziende che intendono avviare un SGS e ad aziende già dotate di un SGS che intendono formare nuovi operatori e auditor. Il corso si propone di fornire la preparazione di base per l’organizzazione e la gestione di un SGS.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    10 dicembre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • La gestione dei reclami attraverso la NORMA UNI ISO 10002:2019

    L’obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l’insoddisfazione del cliente in un’opportunità di miglioramento.

    La linea guida oggetto della trattazione offre indicazioni pratiche affinché l’ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni.

    Un’efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell’organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente ed è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015.

    10 dicembre 2024
    8 ore

    Corso online

  • Cloud Computing

    L'obiettivo principale del corso è fornire una solida comprensione dei concetti fondamentali del cloud computing. Attraverso il corso, i partecipanti esploreranno le principali piattaforme e i servizi offerti dal cloud computing. Inoltre, avranno l'opportunità di discutere le strategie ottimali per l'implementazione e la gestione delle risorse cloud. Infine, il corso prevede l'analisi di casi di studio e l'approfondimento delle best practices del settore, così da fornire un quadro completo e aggiornato delle soluzioni più efficaci in ambito cloud.

    11 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Sicurezza Lavori in quota – corso completo teorico-pratico – 4 ore Aggiornamento per RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta

    Il corso, intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in quota che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in quota temporanei e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di movimentazione in quota in normale attività e in emergenza; saranno utilizzate attrezzature e DPI per poter operare nel modo corretto in quota soprattutto nella gestione dell’emergenza. Il corso consente l’utilizzo dei DPI di 3° categoria nei lavori in quota temporanei con rischio di caduta nel vuoto.

     

    Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) Sicurezza Lavori in quota  - corso completo teorico-pratico - 4 ore Aggiornamento per  RSPP, CSE/CSP e Lavoratori + 4 ore addestramento DPI terza categoria anticaduta

    12 dicembre 2024

    Corso in aula

  • Aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori

    Approfondire le tematiche della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e trattare gli aggiornamenti tecnici, organizzativi e gestionali della sicurezza e prevenzione dei rischi in azienda.

    Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.

    12 dicembre 2024

    Corso online

  • Il nuovo regolamento (UE) 2023/1230 sulle macchine vs direttiva macchine 2006/42/CE

    Fornire una panoramica su obblighi, requisiti e soggetti previsti dal nuovo regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine e analizzare in dettaglio le differenze con l’attuale direttiva macchine 2006/42/CE, come integrata dal regolamento (UE) 2019/1020.

     

    8 crediti per Aggiornamento validi per:

    • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
    12 dicembre 2024

    Corso online o in aula

  • La formazione aziendale come leva strategica

    In un’epoca di cambiamento accelerato, la formazione è sempre più la leva strategica per assicurare alle aziende i livelli di competenza di cui hanno bisogno, ma è necessario innovare i metodi formativi per coinvolgere le nuove generazioni e accelerare l’inserimento del personale e i percorsi di upskilling e reskilling. I formatori aziendali interni sono sempre più parte attiva e sono chiamati ad utilizzare un’ampia gamma di strumenti ed un approccio moderno ed efficace allo sviluppo delle persone e delle competenze.

    Utilizzando un approccio “learning by doing”, il corso allena i partecipanti a: analizzare le esigenze formative e i modelli di competenza connessi ai ruoli e ai processi aziendali; strutturare e progettare corsi e percorsi di formazione efficaci e snelli; conoscere ed utilizzare approcci nuovi e mirati per accrescere il valore della formazione; produrre materiale formativo con l’aiuto dell’AI; lavorare con i gruppi, in modalità aula e webinar; in generale, adottare le migliori metodologie per garantire una formazione efficace e coinvolgente.

     

    Obiettivi formativi

    • Acquisire strumenti e metodi per una corretta analisi delle esigenze formative;
    • Saper progettare un corso o un percorso di training on the job;
    • Conoscere e saper utilizzare approcci e metodologie innovative per facilitare l’apprendimento;
    • Costruire percorsi formativi personalizzati sul contesto e sui partecipanti;
    • Verificare, consolidare e rinforzare l’apprendimento.
    12 dicembre 2024
    16 ore

    Corso in aula

  • Scritture contabili e aspetti fiscali nella gestione del personale dipendente
    🟢 AVVIO GARANTITO

    Il corso si propone di analizzare le scritture contabili e le principali voci di bilancio relative alla gestione del personale dipendente e assimilato, tenendo in considerazione i recenti sviluppi della normativa e i conseguenti adempimenti aziendali. Saranno oggetto di approfondimento anche diverse problematiche in termini di IRES, IRAP e IVA connesse al costo del personale.

    17 dicembre 2024
    8 ore

    Corso in aula

  • Microsoft Excel Base

    L’obiettivo del corso consiste nel fornire ulteriori conoscenze per l’utilizzo di Microsoft Excel, offrendo una panoramica approfondita sugli strumenti di gestione e organizzazione delle cartelle e di analisi dei dati.

     

    14 gennaio 2025
    24 ore

    Corso online

Carica altri