Fondimpresa

Fondimpresa è il più importante Fondo interprofessionale per la formazione continua in Italia. Vi aderiscono 129.500 aziende, che occupano più di 4.000.000 di lavoratori. È aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, CGIL, CISL, UIL. Opera in Italia promuovendo attività per l'aggiornamento delle competenze e la formazione di operai, impiegati e quadri.

Ad oggi Fondimpresa ha finanziato Piani Formativi per 3.270 milioni di euro in totale, attraverso Avvisi e Conti Formazione.

 

I canali di accesso per la gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione Fondimpresa sono tre:

  • conto formazione
  • contributo aggiuntivo
  • conto di sistema

 

Fondimpresa - Conto formazione

Il conto formazione è il conto individuale di ciascuna azienda aderente per finanziare le più svariate tipologie e tematiche formative. Il conto formazione è la caratteristica che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi Interprofessionali e consente anche il finanziamento della formazione obbligatoria.

 

Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel conto formazione sono a completa disposizione dell’azienda, la quale può utilizzarle per la formazione dei propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni.

 

Fondimpresa - Contributo aggiuntivo

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono delle risorse supplementari pensate nello specifico per le PMI, e garantiscono loro maggiori possibilità di utilizzare il proprio conto formazione.

 

Questi Avvisi permettono di integrare le somme accumulate sul conto dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema.

 

Fondimpresa - Conto di sistema

Si tratta di un fondo collettivo dedicato alle aziende più piccole o che hanno usato tutto il proprio conto formazione


Il conto di sistema viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico. 

 

Vengono inoltre pubblicati a cadenze periodiche, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative.

 

Conto sistema – bandi aperti: avviso 1/2020 di Fondimpresa – Conto sistema

 

Aderisci a Fondimpresa con Servizi Confindustria

Come azienda puoi aderire a Fondimpresa affidandoti a Servizi Confindustria Bergamo, che ti guiderà lungo tutto l’iter burocratico e ti assicurerà tempi rapidi di finanziamento della formazione per i tuoi dipendenti, dagli impiegati ai manager.

 

Crediamo fortemente nell’importanza della formazione e della specializzazione del personale come mezzo per distinguersi nel mercato, per questo supportiamo le imprese di Bergamo e di tutta la Lombardia attraverso questi stimoli di crescita.

I fondi accessibili attraverso Fondimpresa possono essere anche utilizzati per finanziare i corsi di formazione continua presente nel nostro catalogo.

 

Contattaci per aderire a Fondimpresa

Riferimenti per Fondimpresa Conto Formazione:
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato
Vedi il prossimo servizio
Fondirigenti