Formazione finanziata

Fondi interprofessionali e bandi in evidenza per finanziare corsi aziendali e interaziendali.

In questa pagina puoi trovare le “istruzioni per l’uso” alla formazione finanziata e le proposte formative di Servizi Confindustria Bergamo per le aziende di tutti i settori economici.

 

 

Cos'è la formazione finanziata?

La formazione finanziata permette all'impresa che intende formare i propri dipendenti di ricevere un contributo per la realizzazione del piano formativo. Di norma il contributo copre i costi per la docenza, il materiale didattico, la progettazione e per le aule.

 

Chi eroga i contributi? I fondi vengono messi a disposizione periodicamente da Regione, Provincia, Enti Bilaterali e Fondi Interprofessionali.

Che beneficio ricava l’azienda? Sfruttando i contributi, all'impresa rimane in carico solo il costo del lavoro del dipendente in formazione.



Servizi Confindustria Bergamo Srl è in grado di supportare le aziende a 360° nella gestione dei finanziamenti per la formazione, dalla progettazione alla rendicontazione, e soprattutto nella scelta personalizzata del contributo più conveniente per l'azienda. 

Individuiamo, inoltre, i canali finanziamento più opportuni e ci occupiamo delle pratiche burocratico amministrative per alleggerire le incombenze tipiche della formazione.



Le soluzioni di finanziamento per la formazione

Fondi Interprofessionali

I Fondi Interprofessionali sono organismi associativi di diritto privato nati con la legge 388/2000 che regola l'accordo tra le parti sociali per utilizzare una piccola parte (lo 0,30%) dei versamenti INPS delle imprese che decidono di aderire, per realizzare attività formativo per i propri dipendenti. Tutte le imprese versano un contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria.

L’adesione ai Fondi Interprofessionali può essere comunicata attraverso il modello di denuncia contributiva DM10, indicando il fondo specifico al quale ci si vuole iscrivere.

Ricorda: il versamento è obbligatorio, la scelta del Fondo è conveniente!

Tra i fondi oggi attivi, Fondimpresa e Fondirigenti sono leader nazionali per il numero di aziende servite e di lavoratori.


Fondimpresa      Fondirigenti

 

Altre linee di Finanziamento utili

Oltre ai Fondi paritetici Interprofessionali, esistono altre linee ed enti che offrono consulenza e attività di progettazione a valere delle misure europee, nazionali, regionali e provinciali, tra cui:

  • Fondo Sociale Europeo
  • Camera di Commercio di Bergamo
  • Regione Lombardia
  • Provincia di Bergamo


Fondo Sociale Europeo     Camera di Commercio Bergamo    Regione Lombardia    Provincia di Bergamo

    

Quali soluzioni di finanziamento puoi ottenere con Servizi Confindustria

Grazie al nostro supporto puoi accedere facilmente a bandi e fondi per sostenere i tuoi corsi di formazione finanziata. A seconda della tua realtà, possiamo farti avere accesso a:

 

I corsi di formazione finanziata di Servizi Confindustria

Servizi Confindustria Bergamo offre sia percorsi formativi per la tua azienda, sia i mezzi per finanziarli.

Studiati per rispondere alle esigenze formative individuali, sviluppare le competenze indispensabili al ruolo e acquisire strumenti per accrescere la propria professionalità, possono essere sviluppati sia in presenza che a distanza.

 

La nostra offerta di corsi di formazione finanziata comprende:

 

Investi nella formazione con tutti i benefici dei finanziamenti. Chiedi una consulenza ai nostri professionisti.

Contattaci

Vedi il prossimo servizio
Formazione continua
Contattaci per maggiori informazioni
A cosa sei interessato