Sicurezza

Aggiornamento RLS (8H) – Sicurezza nei lavori in appalto

Data inizio corso:
10 settembre 2024
Modalità:

Corso in aula

8 ore
Finalità
Costi
Destinatari
Docenza
Info
Modalità
Programma
Svolgimento
Finalità

Il corso si pone l’obiettivo di fornire all’RLS le conoscenze necessarie a svolgere il proprio ruolo nell’ambito della gestione della sicurezza in occasione di lavori in appalto.

Costi

160 € + iva per aziende Associate/Non Associate 

Destinatari

Il corso è indirizzato agli RLS che hanno già effettuato un percorso formativo di base (32 ore) e che intendono condividere e sviluppare le proprie competenze.

(Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL)

Docenza

Gianmario Poiatti, tecnico della prevenzione ambienti di lavoro e esperto in formazione sicurezze sul lavoro

Info

Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it

Jessica Serratore j.serratore@serviziconfindustria.it

Modalità

Corso in aula

Programma
  • Obblighi di sicurezza sul lavoro negli appalti e il rapporto tra appaltante ed appaltatore
  • Profili giuridici e contrattuali dell’appalto in ordine agli obblighi in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
  • Quadro normativo e giurisprudenziale
  • Art. 26 D.lgs. 81/2008
  • Lavoro in appalto come fattore di rischio
  • L’ interferenza tra diverse organizzazioni di lavoro
  • Ambiente di lavoro sicuro nei lavori in appalto
  • Verifica della idoneità delle imprese appaltatrici
  • Informazione, cooperazione e coordinamento tra appaltante ed appaltatore
  • Il DUVRI
Svolgimento

10 settembre 2024 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

presso Servizi Confindustria Bergamo, Via Stezzano 87, 24126 Bergamo, c/o Kilometro Rosso, Gate 5

I tuoi insegnanti
Gianmario Poiatti
I corsi in arrivo
TIME MANAGEMENT: organizzarsi e pianificare per raggiungere gli obiettivi

Il Tempo è l’unica risorsa che non possiamo moltiplicare!

Imparare a gestirlo è ormai indispensabile per far fronte velocemente alle numerose attività da svolgere e centrare gli obiettivi prefissati.

Inoltre lo stress può incidere sulle performance generali ed è quindi necessario apprendere strumenti per riappropriarsi del tempo e trasformarlo in un alleato per il vivere quotidiano e la dimensione professionale.

15 aprile 2024
Ottimizzazione degli Inventari: riduzione delle differenze e corretta gestione degli Stock di magazzino

La correttezza degli inventari è un buon indice della qualità delle prestazioni del magazzino e delle procedure utilizzate dall’azienda nella relazione dei reparti/servizi con il magazzino.

Le differenze inventariali hanno rilevanza contabile e operativa e segnalano la necessità di una profonda revisione delle procedure, dei ruoli e delle competenze del personale addetto.

Il corso fornisce strumenti per migliorare il “piano inventari” di fine anno, i criteri per introdurre inventari a rotazione e i metodi per ridurre le differenze inventariali.

16 aprile 2024
Neuro-writing: le 7 tattiche per entrare nella mente dei clienti scrivendo

Il neuro copywriting è una disciplina che combina principi di neuroscienze, psicologia e marketing per creare contenuti scritti più interessanti e originali, rimanendo autentici e senza intenti manipolatori.

Questo laboratorio pratico non vuole proporre una scrittura “persuasiva”, ma l’uso consapevole di tecniche fondate su alcuni fondamentali aspetti psicologici, utili per creare contenuti che catturano l'attenzione, suscitano emozioni e ottimizzano la comunicazione.

In questo modo si può comunicare in modo più efficace, per scrivere annunci pubblicitari, newsletter, e-mail di vendita o di marketing oppure contenuti per il sito e i social media.

Il fine è un maggiore coinvolgimento del lettore per suscitarne l'attenzione e stimolare l'interazione, nel rispetto dell’oggettività e dell’etica.

17 aprile 2024
Sicurezza nei magazzini: Valutazione del rischio e conformità normativa – Responsabili dell’attrezzatura di immagazzinaggio (PRSES)

La docenza proposta è finalizzata a fornire ai partecipanti sia tutti gli elementi di conoscenza teorico-applicativa, atti a garantire l’attuazione ed il mantenimento dei requisiti di sicurezza interna ai reparti di stoccaggio e distribuzione che adeguati strumenti di individuazione dei rischi correlati e di attuazione di specifiche misure di prevenzione e protezione.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
18 aprile 2024
Formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell’Allegato III dell'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

22 aprile 2024
Brand Positioning: come differenziarsi in un mercato competitivo

Il corso spiega quali sono le opportunità e i benefici di un efficace Brand Positioning per l’azienda, per i suoi dipendenti e per i suoi clienti. Il corso spiega il percorso per arrivare a definire il proprio Brand Positioning identificando un’idea differenziante forte e riconoscibile.

22 aprile 2024
Aggiornamento per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori

Fornire agli operatori le nozioni fondamentali per lavorare in sicurezza evidenziando obblighi, regole generali, normative vigenti, responsabilità e fare acquisire conoscenze ed abilità pratiche, in conformità  al D. Lgs. 81/08 e all'Accordo della Conferenza Stato Regioni sancito il 22/02/2012.

23 aprile 2024
Come scegliere macchinari sicuri

Fornire le informazioni necessarie alla scelta, l’acquisto e la messa in servizio di macchine e impianti produttivi secondo il D.lgs. 81/2008, il regolamento macchine e la direttiva macchine.. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza dei requisiti legislativi e normativi applicabili alle macchine e dei contenuti da inserire nei capitolati di acquisto.

 

8 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
23 aprile 2024
RSPP+RLS La sicurezza nei lavori in quota: non è solo una questione di cantiere

Il corso ha l’obiettivo di analizzare la normativa vigente relativa al rischio di caduta dall’alto, approfondire le modalità di individuazione delle misure preventive e protettive per la gestione di tale rischio e, infine, illustrare le principali attrezzature disponibili per i lavori in quota.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
  • RLS (Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL).
23 aprile 2024
RSPP+RLS La scelta, utilizzo e manutenzione delle attrezzature per i lavori in quota: requisiti, check list e procedure

Il corso ha l’obiettivo di definire i criteri di scelta, utilizzo e manutenzione delle attrezzature e degli apprestamenti per i lavori in quota ed approfondire le corrette misure preventive e protettive relative a quelli prevalentemente utilizzati.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
  • RLS (Corso svolto in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale della Provincia di Bergamo, Confindustria Bergamo CGIL, CISL, UIL).
23 aprile 2024
Formazione teorica e pratica per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.

 

Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento

29 aprile 2024
Formazione per RSPP/ASPP - Modulo A

Il Modulo A deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di essere in grado di conoscere:

  • la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza e gli strumenti per garantire un adeguato approfondimento e aggiornamento in funzione della continua evoluzione della stessa;
  • tutti I soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i Ioro compiti e le responsabilità;
  • le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico e dai vari enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • I principali rischi trattati dal d.lgs. n. 81/2008 e individuare le misure di prevenzione e protezione nonché le modalità per la gestione delle emergenze;
  • gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  • i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione;
  • gli elementi metodologici per la valutazione del rischio.

 

Il Modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP:

  • La durata complessiva è di 28 ore, escluse le Verifiche di apprendimento finali;
  • II Modulo A è propedeutico per l’accesso agli altri moduli;
  • Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.

 

Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.

L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

 

La frequenza al modulo A costituisce credito formativo permanente.

02 maggio 2024
Analisi di bilancio per non addetti

Durante il corso verranno fornite le informazioni necessarie per poter analizzare un bilancio e poter quindi esprimere un giudizio sulla realtà aziendale fornita dal bilancio, potendo così prendere decisioni supportate da informazioni adeguate.

06 maggio 2024
BIG DATA: analisi dei dati per ridurre i costi

Prendere decisioni è una attività che comporta sempre costi per l’Azienda e spesso le informazioni sembrano poche. In realtà vi è un potenziale enorme di dati che non vengono analizzati.

L’obiettivo del corso sarà:

  • Creare la SENSIBILITÀ al DATO in chi lo genera per primo nelle aree Operative e quindi dovrebbe darne la prima interpretazione ed agire tempestivamente sui processi.
  • Fornire ai Partecipanti gli strumenti operativi per raccogliere e per valutare i dati, mediante semplici strumenti di statistica descrittiva
06 maggio 2024
Strumenti digital (anche gratuiti) per analizzare la concorrenza online

Tenere sotto controllo i concorrenti, ovvero fare COMPETITIVE INTELLIGENCE, e capirne i loro punti di forza, è un’attività spesso sottovalutata dalle PMI. Invece, in mercati complessi, analizzare come si muovono, con che competenze, e individuare chi ha maggiore possibilità di darci fastidio, consente di non farci sorprendere e costruire in anticipo nuovi vantaggi competitivi. Il corso insegna i passi necessari per farlo concretamente

06 maggio 2024
La gestione del prodotto non conforme

Il corso ha l'obiettivo di far apprendere ai partecipanti gli aspetti principali che riguardano il prodotto non conforme, a partire dalla sua identificazione e gestione, fino al miglioramento del processo produttivo.

 

Si affronteranno argomenti che riguardano l’identificazione del prodotto, la terminologia utilizzata per il prodotto non conforme, le metodologie per l’analisi dei dati riguardanti quest’ultimo al fine di individuare, ed eliminare, le cause che generano le non conformità.

 

Il corso, prettamente operativo, ha come sfondo anche i concetti indicati nelle norme UNI EN ISO 9000 e 9001 che verranno presentati tramite casi ed esempi pratici.

07 maggio 2024
Le procedure di Lockout/Tagout per la gestione delle energie pericolose

Fornire le conoscenze necessarie per definire procedure di Lockout/Tagout per la gestione delle energie pericolose delle macchine. Il corso farà una panoramica sui riferimenti legislativi e normativi applicabili e illustrerà in dettaglio gli elementi che devono far parte delle procedure per l’isolamento e la gestione delle alimentazioni e delle energie pericolose.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
07 maggio 2024
Corso di Spagnolo livello base Elementary

Un vero e proprio corso di sopravvivenza on line per quanti non conoscono la lingua spagnola oppure temono di aver dimenticato tutto ciò che hanno imparato a scuola.

Il corso è articolato in modo leggero e scorrevole: verranno trattate le nozioni di base ma il metodo permetterà anche agevolmente ai partecipanti di apprendere nuove espressioni, parole comuni e alcune frasi idiomatiche della lingua per impiegarle nelle situazioni di ogni giorno.

Per quanto concerne l’implementazione del vocabolario, è noto che, anche se una lingua è costruita su decine di migliaia di parole, normalmente ne vengono impiegate molte meno. In effetti basta solo qualche centinaio di termini per destreggiarsi nel 90% delle situazioni.

Questo principio di efficienza verbale si concentra sul metodo che proponiamo nel nostro corso, tra gli altri laboratori linguistici, di memorizzazione delle parole più comuni, selezionandole accuratamente secondo una tecnica precisa e appositamente studiata. Con questo percorso didattico si acquisiranno i vocaboli chiave da utilizzare per sostenere una conversazione in spagnolo e per gestire in modo cordiale ed efficace le relazioni e i rapporti connessi alle attività aziendali.

07 maggio 2024
Il Ruolo del preposto - novità del DL 146/2021

Fin dal DVR il datore di lavoro deve disegnare il sistema di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro “individuando i ruoli che vi devono provvedere”, da assegnare in via esclusiva a soggetti competenti e dotati di adeguati poteri di intervento. A tale previsione, il legislatore, con una recente modifica al D. Lgs. 81/2008, ha aggiunto l’obbligo del datore di lavoro (e dirigente) di individuare il preposto, al quale viene attribuito un importante ruolo di vigilanza e intervento correttivo, specie con riguardo ai comportamenti dei lavoratori.

Scopo del presente corso è illustrare la centralità del ruolo del preposto, alla luce delle recenti novità normative, e fornire alcuni strumenti utili per documentare l’attuazione degli obblighi da ultimo previsti per datore di lavoro, dirigenti e preposti.

 

4 crediti per Aggiornamento validi per:

  • RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
07 maggio 2024
Microsoft Excel Intermedio

Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti le nozioni necessarie per sfruttare le funzionalità avanzate offerte da Excel, ovvero realizzare prospetti complessi integrati da grafici. Il corso si propone inoltre di introdurre i partecipanti all’uso delle macro per poterne sfruttare al meglio le possibilità di personalizzazione e automazione nelle attività lavorative.

08 maggio 2024