Chat GPT for Sales
Questo corso si concentra sulle seguenti finalità:
- fare pratica con i tool di AI (ChatGPT e non solo)
- imparare a scrivere prompt secondo le regole specifiche dell’AI (diverse da quelle di Google)
- sperimentare in tempo reale e sul proprio caso aziendale la potenza di questa innovativa modalità di lavoro
- imparare a risparmiare tempo prezioso delegando le attività ripetitive alla macchina per concentrarsi su quella a maggior valore aggiunto
- trovare in modo istantaneo informazioni preziose per prendere decisioni di maggior qualità
- delegare alla macchina l'analisi rapida di documenti complessi, sempre dietro supervisione umana
€ 215,00 + iva per Aziende Associate
€ 280,00 + iva per Aziende Non Associate
Il corso si rivolge agli addetti e responsabili commerciali, mktg, comunicazione, product manager, e in generale tutti coloro che vogliono usare l’AI per lavoro (scrivere mail, ricercare clienti e fornitori, aggiornarsi su tematiche anche complesse)
Cristina Mariani, formatore e consulente in area commerciale, controllo di gestione, sviluppo HR
Eva Balini e.balini@serviziconfindustria.it
Jessica Serratore j.serratore@serviziconfindustria.it
Corso online
- Introduzione all'IA nelle vendite:
- Breve panoramica dei diversi strumenti di IA che verranno trattati.
- Basi di costruzione di Prompt e fondamenti di prompt engineering.
- Tips e scorciatoie per velocizzare l’attività.
- Cenni sulla possibile integrazione degli strumenti di IA con i comuni software di vendita come i CRM.
- Cenni al Social selling via LInkedin, facilitato dall’IA
- Breve panoramica dei diversi strumenti di IA che verranno trattati.
- Dimostrazioni interattive:
- Demo interattive e dal vivo dell'utilizzo di strumenti di IA per varie attività di vendita in specifici scenari: interessare e coinvolgere i clienti, trovare dati sul mercato e sulla concorrenza, paragonare prodotti caricando i relativi PDF, elaborare mail traendo i dati da PDF e documenti caricati, estrarre dati dai siti, analizzare file e PDF con dati e informazioni, ecc.
- Esercizi pratici svolti dai partecipanti nelle sessioni secondarie:
- Esercizi semplici che si concentrano su attività di base che chiunque può svolgere, anche senza conoscenze preliminari di IA.
- Produttività personale e scrittura:
- Esempi e modelli personalizzabili per prendere appunti, correggere le e-mail, scrivere e rispondere.
- Creazione di contenuti con l'IA (cenni):
- L’utilizzo dell'IA per creare immagini, video e documenti.
- Semplici progetti in cui i partecipanti creano i propri contenuti utilizzando gli strumenti di IA.
- Risorse e apprendimento continuo:
- Elenco delle risorse per l'ulteriore apprendimento.
- Suggerimenti su come rimanere aggiornati con gli ultimi strumenti di IA e le tendenze nelle vendite.
20 giugno 2024 dalle 14.00 alle 18.00
Fornire una conoscenza sulla norma UNI EN ISO 10218-2 specifica per le isole robotizzate e sulla specifica tecnica ISO/TS 15066 riguardante i robot collaborativi.
8 crediti per Aggiornamento validi per:
- RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza (dirigenti, preposti, lavoratori ai sensi del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016)
Il corso ha l’obiettivo di supportare ed incoraggiare i partecipanti alla sperimentazione e all’adozione di comportamenti funzionali alla corretta gestione di un gruppo di lavoro. Si pone l’attenzione sia all’importanza del raggiungimento dei risultati organizzativi, sia alla crescita e allo sviluppo delle persone coordinate dai capi intermedi. Per raggiungere l’obiettivo il corso fornisce gli strumenti e i metodi adatti ad ottenere una maggiore consapevolezza del proprio stile di gestione delle relazioni connesse al ruolo.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
L’art. dall'art. 46 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81 e D.M. Interno 02/09/2021 prevedono l’obbligo di formazione per i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.
Il corso proposto ottempera all’obbligo suddetto per le aziende classificabili a livello 1 ai sensi del D.M. Interno 02/09/2021
L’aggiornamento può essere costituito da sole esercitazioni pratiche con i contenuti di seguito elencati.
La formazione del preposto, così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.lgs., n. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
La formazione aggiuntiva per le figure aziendali che ricoprono il ruolo del Preposto è normata dall’Art 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011.
Obiettivo: valorizzare il ruolo del Preposto all’interno della squadra della prevenzione aziendale mediante l’acquisizione di competenze giuridiche, tecniche e relazionali con gli altri soggetti aziendali al fine esercitare al meglio il ruolo e gli obblighi fissati dall’art 19 del D.lgs. 81/2008.
Con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), la disciplina del trattamento dei dati personali è stata drasticamente modificata, sia per quanto riguarda alcuni aspetti e adempimenti di natura formale e procedurale, sia per l'introduzione di un approccio globale di gestione del tema improntato alla consapevolezza dei processi, alla trasparenza e alla valutazione del rischio.
Il presente corso si prefigge l'obiettivo di:
- fornire una panoramica della legislazione rilevante in materia sia a livello comunitario che nazionale, con un focus sui limiti e le condizioni del trattamento dei dati personali nell'ambito del rapporto di lavoro;
- approfondire temi di carattere gestionale e (nomine, policy, iniziative formative) e al comportamento in caso di ispezione da parte delle autorità competenti.
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante di molte aziende manifatturiere, in particolar modo di quelle con gestione a commessa.
Riuscire a rispettare i tempi di consegna promessi evita la perdita di clienti esigenti e molto spesso rappresenta un vantaggio competitivo.
Tuttavia, la maggior parte dei software di pianificazione della produzione non garantisce affidabilità nella schedulazione delle priorità di reparto.
Fornire a tutti i lavoratori le informazioni di base inerenti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, per far sì che ogni lavoratore possa svolgere il proprio compito in sicurezza.
Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Il corso ha l’obiettivo di fornire a tutti i lavoratori informazioni, conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi specifici legati alla propria mansione per far sì che possa svolgere il proprio compito in sicurezza.
Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
Il corso ha l’obiettivo di fornire a tutti i lavoratori informazioni, conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare i rischi specifici legati alla propria mansione per far sì che possa svolgere il proprio compito in sicurezza.
Formazione ai sensi dall’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dall’accordo tra Stato-Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.
L’iniziativa si pone i seguenti obiettivi:
- Incremento produttività individuale: velocizzando le attività, automatizzando i task a basso valore aggiunto e liberando tempo per i servizi più impattanti
- Upskilling ad ampio raggio: HR promotore dello sviluppo delle nuove competenze trasversali a tutta l’azienda per l’adozione dell’IA.
- Ripensamento dei processi HR: progettati in ottica “digitale” per massimizzare l’impatto positivo delle nuove tecnologie in azienda.
In ambito manutentivo l’approccio più efficace alla manutenzione preventiva è quello della Condition Based Maintenance (CBM), che valuta lo stato del dispositivo attraverso un monitoraggio periodico o continuo del funzionamento del dispositivo stesso. Come evoluzione del CBM, la manutenzione predittiva (PdM) si pone l’obiettivo di prevedere l’andamento futuro dello stato del dispositivo prevedendone guasti o malfunzionamenti inaspettati.
Materie prime ed energia costano oggi molto di più e ciò comporta la revisione di prezzi e condizioni commerciali. L’aumento rischia però di compromettere la relazione con il cliente, a volte frutto del lavoro di anni.
In questo workshop pratico ci occuperemo non tanto del come decidere gli aumenti (su quali prodotti e per quali clienti), argomento spesso al di fuori della sfera di autonomia del venditore, ma di come comunicare al cliente la notizia dell’aumento e gestire al meglio la trattativa e le inevitabili obiezioni, così da salvare la relazione e il fatturato senza perdere margini preziosi.
- Come mi preparo alla conversazione con il cliente?
- Quali sono le migliori modalità per affrontare questo spinoso argomento?
- Quali sono i possibili errori di trattativa da evitare?
- Come posso aumentare le probabilità che il cliente accetti l’aumento?
- Come prevenire il rischio di perdere l’ordine o il cliente?
Il Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione relativi a settore agricoltura pesca (modulo B – SP1), settore cave e costruzioni (modulo B – SP2), settore sanità residenziale (modulo B – SP3), settore chimico/petrolchimico (modulo B – SP4). Si ricorda che il Modulo B comune é propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
Il Modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per:
- individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato
- individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa
- contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio
Il modulo B, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.