Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (32h)
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure cardine per una moderna gestione della sicurezza nelle aziende industriali. Una formazione seria ed adeguata, condotta da fonte autorevole, costituisce premessa indispensabile per instaurare rapporti costruttivi e corretti con gli RLS, ottimizzando così l'efficacia delle misure di prevenzione ed il rapporto con gli enti di controllo e vigilanza.
€ 350,00 + iva per partecipante Ass/non Ass.
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Enrico Gotti – Gianmario Poiatti
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Corso in aula
Modulo 1
Modulo normativo giuridico
- Sistema legislativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori
- La responsabilità civile e penale
- La responsabilità amministrativa D.Lgs 231 /2001
- Il sistema istituzionale
- I soggetti del sistema di prevenzione: compiti e obblighi
Modulo 2
Il processo di valutazione dei rischi
- La metodologia di VR
- Infortuni mancati e analisi near miss
- Il ruolo dei lavoratori nella valutazione del rischio
- I principali fattori di rischio: modalità di misura e valutazione
Modulo 3
Gestionale: sorveglianza sanitaria
- Gestione emergenze
- Dispositivi di protezione individuale
- Segnaletica di Sicurezza
- Contratti di appalto
Modulo 4
I processi di relazione e comunicazione
- Formazione e informazione dei lavoratori
- I processi di comunicazione e gli stili di relazione
4, 12,19 e 26 ottobre 2023 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
presso Servizi Confindustria Bergamo, Via Stezzano 87, 24126 Bergamo, c/o Kilometro Rosso, Gate 5
Il percorso ha come obiettivo la costruzione di una collaborazione efficace all’interno del proprio team di lavoro per facilitare il raggiungimento di nuove sfide professionali.
I partecipanti, attraverso esercitazioni pratiche e giochi di ruolo, sperimenteranno l’importanza dell’empatia unita ad un ascolto e confronto attivo, basi necessarie per creare un clima di fiducia e benessere fra colleghi, così da favorire modalità di relazione più funzionali e mirate, portatrici di evoluzione e innovazione in azienda.
Il corso fornirà strumenti e tecniche comunicative che aiutino a potenziare il proprio stile comunicativo ed attivare le giuste leve motivazionali con le quali interfacciarsi all’altro in maniera costruttiva e cooperativa per il raggiungimento dell’obiettivo aziendale.
La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni con l’Accordo del 21 dicembre 2011 ha fissato i criteri per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza per i lavoratori. La norma definisce un modulo di formazione generale della durata non inferiore alle 4 ore.
Prima dell’effettuazione del corso si ricorda alle aziende partecipanti di informarsi presso le Associazioni di categoria di riferimento sulle modalità con le quali richiedere la collaborazione agli Organismi Paritetici
La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni con l’Accordo del 21 dicembre 2011 ha fissato i criteri per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza per i lavoratori. La norma definisce che la durata della formazione sui rischi specifici varia in funzione della classificazione dell’azienda e del ruolo del lavoratore.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
Il corso intende affrontare le tematiche inerenti la valutazione dei rischi delle attività svolte in ambienti confinati che necessitano di particolari misure di mitigazione del rischio in termini di organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, formazione e addestramento. Verranno esaminate le situazioni di rischio tipiche nei lavori in ambienti confinati sospetti di inquinamento e le buone prassi che si sono sviluppate nel tempo e che costituiscono un ottimo riferimento per soluzioni di mitigazione del rischio. Nella parte pratica saranno simulate situazioni di ingresso in spazi confinati in normale attività e in emergenza senza ingresso del soccorritore. Il corso consente l’accesso in ambienti confinati senza rischio chimico e senza la necessità di ingresso del “soccorritore”.
Possibilità di effettuare l’aggiornamento di 4 ore (pomeriggio) teorico e pratico per la sicurezza dei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento
Documenti necessari:
Età minima: 18 anni - Idoneità medica al lavoro in corso di validità - Può risultare utile, ma non indispensabile, avere frequentato corsi di Primo Soccorso.
- Costruire il posizionamento di un BRAND con il potere delle storie,che ne veicoli i valori in modo credibile ed attrattivo.
- Saperutilizzare gli strumenti per presidiare un posizionamento chiaro del Brand nella percezione del nostro mercato.
- Attraverso lo storytelling far conoscere la realtà della tua impresa in modo semplice e piacevole.
- Lo storytelling rappresenta un elemento di solidità che supporta l’impresa nel cambiamento e ne rinforza il ricordo.
lo Storytelling stimola attraverso l’identificazione i comportamenti d’acquisto, che a loro volta generano volume d’affari incrementale.
Questo corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio alto. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 rep. atti n. 221/CSR, gli argomenti affrontati durante il corso di formazione sulla sicurezza specifica per aziende a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Il corso è integrato con una formazione specifica sui rischi per la salute causati dal Coronavirus (SARS-CoV-2) e sulle misure di sicurezza da attuare per ridurre il contagio da COVID-19. Prima dell’effettuazione del corso si ricorda alle aziende partecipanti di informarsi presso le Associazioni di categoria di riferimento sulle modalità con le quali richiedere la collaborazione agli Organismi Paritetici.
La formazione è certamente una delle “leve” più potenti per favorire lo sviluppo di competenze, l’acquisizione di strumenti, il miglioramento di comportamenti e prestazioni di sicurezza; ciò è vero quando viene eseguita una buona analisi dei bisogni, quando gli obiettivi formativi sono declinati sui lavoratori e sulla loro specifica realtà, quando i “messaggi” sono coerenti con i processi di lavoro e con le richieste dei Responsabili, quando le metodologie formative sono varie, attive e ricche di esempi e quanto il processo di gruppo e ben presidiato e gestito. Purtroppo sovente la formazione per la sicurezza viene, però, gestita in modo inappropriato, prevalentemente con contenuti generici e con modalità scolastiche e distanzianti, divenendo noiosa, inefficace e suscitando comprensibili resistenze.
Quanto segue è la proposta per una formazione che ha la finalità di preparare e allenare Formatori per la Salute e per la Sicurezza che siano capaci di padroneggiare efficacemente tutte le fasi del processo formativo. Il percorso durerà 24 ore, in coerenza con quanto richiesto dai CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DI FORMATORE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL
LAVORO (articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.).
Il corso on line Formazione dei Formatori 24 ore è disciplinato dall'art.6 comma 8 lettera m-bisdel d.lgs 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013
Durante il percorso, si lavorerà per costruire le conoscenze e gli strumenti necessari per:
✓ condurre un’analisi dei bisogni formativi nell'area della salute e della sicurezza sul lavoro
✓ progettare un percorso di formazione efficace e coerente con le strategie aziendali e le reali necessità dell'azienda e dei partecipanti
✓ favorire una comunicazione generativa in aula che permetta di superare i limiti della semplice
didattica;
✓ gestire un gruppo in formazione, generando coinvolgimento, apprendimento interattivo;
✓ utilizzare coinvolgenti metodologie didattiche e formative (tra cui l'utilizzo di film e safety game)
✓ valutare, a più livelli, l’efficacia di un percorso formativo, anche in termini di obiettivi comportamentali connessi alla sicurezza e al benessere.
Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016 per divenire Formatore Sicurezza Valido anche come Aggiornamento formazione per la Sicurezza (8 crediti)
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una delle figure cardine per una moderna gestione della sicurezza nelle aziende industriali. Una formazione seria ed adeguata, condotta da fonte autorevole, costituisce premessa indispensabile per instaurare rapporti costruttivi e corretti con gli RLS, ottimizzando così l'efficacia delle misure di prevenzione ed il rapporto con gli enti di controllo e vigilanza.
Il corso “Paghe e contributi – livello avanzato” della durata di 40 ore, fornirà ai partecipanti le nozioni necessarie per poter operare negli uffici di amministrazione del personale con una visione completa della gestione del cedolino paga e degli adempimenti connessi. Dopo una breve ricognizione iniziale sui contenuti di base propedeutici alla migliore comprensione del corso (vd. modulo base corso paghe e contributi) saranno approfonditi gli istituti di maggior interesse per il calcolo del LUL. La parte pratica del corso avrà un ruolo prioritario rispetto alla necessaria parte teorica – indispensabile all’apprendimento degli elementi necessari – e sarà svolta ricorrendo a casi ed esercitazioni pratiche da svolgersi esclusivamente con conteggi manuali al fine di consentire ai corsisti di acquisire pratica concreta del payroll. Saranno destinate specifiche esercitazioni ai singoli argomenti trattati e di riepilogo per ciascun modulo.
Requisiti richiesti
Trattandosi di un corso avanzato, sono richieste competenze e prerequisiti del corso base o equivalenti conoscenze professionali.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di comprendere il cd. ciclo paghe nella sua interezza: contenuto, effetti nelle dinamiche contributivo-fiscali aziendali e del lavoratore (aziende private, settori speciali esclusi).
Aggiornare con riferimento alla Nuova Norma CEI 11-27 2014 e alla Norma CEI EN 50110-1:2014 la preparazione del personale che svolge lavori elettrici (Persone Esperte PES, Persone Avvertite PAV e idonei ai lavori sotto tensione PEI) con particolare riguardo al possesso delle necessarie conoscenze e modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici, anche con riferimento a prove riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
Consolidare le conoscenze per l’operatività sulle tecniche di lavoro elettrico sotto tensione.
ll Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione relativi a settore agricoltura pesca (modulo B – SP1), settore cave e costruzioni (modulo B – SP2), settore sanità residenziale (modulo B – SP3), settore chimico/petrolchimico (modulo B – SP4). Si ricorda che il Modulo B comune é propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
ll Modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per:
- individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato
- individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa
- contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio
Il modulo B, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Pianificare efficacemente la produzione è il cuore pulsante delle aziende manifatturiere.
La sfida del responsabile di pianificazione è garantire disponibilità di prodotti finiti mantenendo i magazzini contenuti.
Purtroppo la maggior parte dei sistemi di pianificazione della produzione non è in grado di cogliere entrambe le sfide e il risultato frequente è avere “rotture di stock” su alcuni articoli e obsolescenze rilevanti su altri.
Obiettivo del corso è guidare i partecipanti alla comprensione dei metodi avanzati ed efficaci della pianificazione della produzione di serie al fine di realizzare piani di produzione realistici che offrano un elevato livello di servizio al cliente e il massimo profitto per l’azienda.
Per il ruolo il Back office e l’assistente di Direzione sono il fulcro dell’efficienza e il punto di riferimento del lavoro dell’intero Team.Comprendere il funzionamento dell’azienda e il suo posizionamento sul mercato diventa fondamentale per essere una parte attiva e proattiva del sistema.
Per svolgere questa funzione oltre alle doti tecniche e comportamentali implicite,è necessario sviluppare doti relazionali e capacità organizzative. L’esigenza del Management è poter contare su persone che siano un valido contributo all’attività di coordinamento e di informazione verso gli altri reparti.
Il corso si propone di indagare le modalità di individuazione del datore di lavoro nelle varie tipologie di organizzazioni aziendali (in particolare nelle S.p.A. attraverso la delega di gestione all'A.D.), la delega di funzione di cui all'art. 16 del d.lgs. n. 81/2008, i limiti alla traslazione della responsabilità penale antinfortunistica dal delegante ai delegati, gli effetti in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001 (nei casi di lesioni personali colpose gravi gravissime e omicidio colposo), cercando di fare un po' di chiarezza alla luce della più recente giurisprudenza
8 crediti per Aggiornamento per Rspp/Aspp e Formatori per la Sicurezza - Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016