TIA ARCHITECTURE
Partendo da una semplice macchina da automatizzare, il corso fornisce le basi essenziali del sistema di automazione e guida i partecipanti a capire e strutturare un programma PLC. Gli argomenti sono presentati e poi testati con prove pratiche e hardware a disposizione dei partecipanti
€ 260,00 + iva per Aziende Associate
€ 340,00 + iva per Aziende Non Associate
Costruttori macchine, quadristi, system integrator, manutentori, installatori evoluti
Application engineer in Sacchi Giuseppe SpA
Eva Balini - e.balini@serviziconfindustria.it
Lidia Petruzzo – l.petruzzo@serviziconfindustria.it
Corso in presenza
Presentazione gamma prodotti s7/1500(F), G120, V90, S210
Ambiente di sviluppo TIA PORTAL, pacchetti S7PRO
Configurazione HW e reti
Configurazione Profinet
Configurazioni HW avanzate (IRT, I-Device)
Oggetti tecnologici
Utilizzo ed esempi oggetti tecnologici con azionamenti
Ingegneria del SW
Realizzazione SW esempio applicazione
Prove pratiche con PLC
11 e 12 luglio 2023 dalle ore 9.00 alle 17.00 presso il Laboratorio SMILE – Kilometro Rosso, Via Stezzano, 87, Bergamo – Gate 5 – Edificio Pixe
Il capitale umano rappresenta uno dei fattori distintivi del successo delle organizzazioni, perché ne permette la crescita qualitativa. Pertanto, essere in grado di individuare, selezionare ed inserire persone di valore e in linea con le esigenze aziendali è una delle sfide più complesse che le imprese sono chiamate ad affrontare.
L’obiettivo del corso è quindi fornire ai partecipanti una panoramica completa sull’intero processo di selezione, ponendo l’accento sul fatto che l’esito positivo della ricerca è strettamente legato alla progettazione del processo stesso, di cui se ne illustrerà ampiamente la metodologia.
L’obiettivo del corso è quello di approfondire il processo di gestione del reclamo al fine di creare in azienda le capacità per trasformare l’insoddisfazione del cliente in un’opportunità di miglioramento.
La linea guida oggetto della trattazione (il cui titolo completo è UNI ISO 10002:2019 “Gestione per la qualità – Soddisfazione del cliente – Linee guida per il trattamento dei reclami nelle organizzazioni”), offre indicazioni pratiche affinché l’ascolto del cliente permetta di colmare le carenze evidenziate, grazie a risposte tempestive e sistematiche, migliorando le proprie prestazioni.
Una efficace gestione dei reclami, infatti, aumenta le capacità dell’organizzazione di agire positivamente sulla fidelizzazione del cliente.
Tra l’altro, l’utilizzo delle norme della serie 10000, è anche suggerito nella nuova edizione della norma 9001:2015 ai fini di una maggiore efficacia nell’applicazione del proprio sistema di gestione per la qualità.
Il corso è finalizzato ad offrire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche per poter assolvere correttamente agli adempimenti fiscali che sono richiesti nel caso di vendite su internet. A riguardo, si analizzano le situazioni di chi vende direttamente, di chi vende tramite intermediari, e di chi intende operare come intermediario.
In ambito manutentivo l’approccio più efficace alla manutenzione preventiva è quello della Condition Based Maintenance (CBM), che valuta lo stato del dispositivo attraverso un monitoraggio periodico o continuo del funzionamento del dispositivo stesso. Come evoluzione del CBM, la manutenzione predittiva (PdM) si pone l’obiettivo di prevedere l’andamento futuro dello stato del dispositivo prevedendone guasti o malfunzionamenti inaspettati.
Dopo la pandemia, molti si chiedono come gestire meglio i prezzi alla luce delle variazioni di costo indotte dai cambiamenti di questo periodo.
Questo corso affronta il processo di definizione dei prezzi di vendita con il fine di massimizzare gli utili aziendali, dal punto di vista contabile, del marketing e dello sviluppo prodotto.
Il corso ha carattere pratico e prevede numerose esercitazioni e discussione di casi da parte dei partecipanti.
Per la frequenza del corso sono necessarie le conoscenze di base di Excel.
Fornire le conoscenze necessarie per definire procedure di Lockout/Tagout per la ge-stione delle energie pericolose delle macchine.
Il corso farà una panoramica sui riferimenti legislativi e normativi applicabili e illu-strerà in dettaglio gli elementi che devono far parte delle procedure per l’isolamento e la gestione delle alimentazioni e delle energie pericolose.
Il modulo intende essere un percorso formativo specialistico sui crediti documentari e sulla loro gestione operativa. In particolare, si analizzeranno alcuni specifici aspetti dei crediti documentari e si illustreranno le modalità per preparare documenti senza discordanze.
La Legge di Bilancio 2022 ha riordinato la normativa in materia di ammortizzatori sociali, introducendo altresì delle modifiche al trattamento di disoccupazione Naspi, così come istituito e regolamentato dal previgente D.lgs. 4 marzo 2015, n. 22.
In particolare, sono state apportate modifiche relativamente all’ambito di applicazione della Naspi, introducendo una semplificazione dei requisiti per l’accesso alla prestazione, nonché alla misura ed alla durata della medesima.
E’ stato inoltre ridefinito il meccanismo di riduzione della prestazione (c.d. décalage), anche in base all’età anagrafica dei richiedenti.
Appare pertanto utile un controllo puntuale della regolamentazione dell’istituto, affinché le prassi operative siano in linea con il nuovo contesto normativo e giuridico.
ll Modulo B comune è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione relativi a settore agricoltura pesca (modulo B – SP1), settore cave e costruzioni (modulo B – SP2), settore sanità residenziale (modulo B – SP3), settore chimico/petrolchimico (modulo B – SP4). Si ricorda che il Modulo B comune é propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.
ll Modulo B deve consentire ai responsabili e agli addetti dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità per:
- individuare i pericoli e valutare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto compresi i rischi ergonomici e stress lavoro-correlato
- individuare le misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti, compresi i DPI, in riferimento alla specifica natura del rischio e dell’attività lavorativa
- contribuire ad individuare adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio
Il modulo B, per essere frequentato, necessita dell’idoneità del modulo A.
Al termine del percorso formativo è prevista la verifica sulle nozioni acquisite in aula.
L’esito positivo della verifica e una presenza pari almeno al 90% del monte ore consentiranno il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Il corso si prefigge, nell’ottemperare all’obbligo di aggiornamento previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, di aggiornare i “Preposti” sulle ultime novità relative alla legislazione di sicurezza e igiene del lavoro.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
L’aggiornamento quinquennale del preposto è previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre del 2011. Obiettivo: accrescere le competenze del preposto in merito all’esame sistemico degli infortuni e mancati infortuni con particolare riferimento agli aspetti relativi al “fattore umano”.
Nelle aziende cresce la consapevolezza dell’importanza della funzione acquisti per ottenere il vantaggio competitivo che l’azienda persegue.
Per conseguire il nuovo ruolo assegnatole dalle esigenze di mercato la funzione acquisti deve adeguare la sua organizzazione, le sue metodologie e le sue risorse umane ai nuovi compiti.
Inoltre la globalizzazione degli acquisti ha enormemente aumentato l’esposizione delle imprese al rischio.
Il risk management da funzione specialistica è ora divenuto parte dei compiti delle funzioni operative.
La direzione acquisti per i suoi compiti istituzionali deve conoscere i rischi che può generare nelle sue transazioni e i metodi per eliminarli o almeno gestirli.
Il corso intende fornire un contributo alla professionalità dei responsabili e addetti della funzione acquisti soprattutto oggi in un momento di criticità e instabilità di mercato.
Formazione di base per un professionista della Reception (banco unico di Front Office e/o Portineria) capace di operare con competenza e professionalità ai servizi di ricevimento, informazione e comunicazione con gli ospiti e il personale interno in uffici di medie/grandi dimensioni.
Nel panorama attuale, le aziende devono dotarsi di una chiara strategia di Posizionamento per la propria crescita e per la migliore efficienza sul mercato. Il punto è che il mondo sta cambiando senza sosta, tutto accelera e niente è più così semplice come prima.
Cosa fare? Bisogna modificare il proprio modello di business, posizionarsi bene sul mercato, decidere chi vogliamo essere per essere riconoscibili al cliente.
Conoscere tecniche e strumenti per analizzare e analizzarsi e per uscire da una continua perdita di fatturati, margini e di presenza sul mercato, è l’unica possibilità per non essere la versione peggiore per un’azienda: Indifferenziati e non identificabili!
Comprendere quindi come evitare di trovarsi a metà strada tra essere un azienda di prezzo o di qualità, con evidenti problemi di posizionamento.
MOTIVAZIONI DELL’INTERVENTO FORMATIVO: a quali domande risponde l’intervento?
1) Cosa si intende per Posizionamento e la sua importanza nella Strategia d’Impresa ?
2) Come si analizza il posizionamento di un’Azienda ?
3) Come si può costruire la Strategia corretta del proprio modello di Business ?
La sicurezza del dato interno e della propria clientela è un fattore imprescindibile nell’attuale contesto lavorativo e normativo; costituisce per molte realtà una chiave strategica di differenziazione del proprio business ed è elemento sotto stretta osservazione anche per l’aumento esponenziale di minacce che provengono dall’esterno.
FURACO IT S.r.l. - Società di consulenza e ingegneria informatica leader nelle tematiche e soluzioni di Cloud Transformation e Cybersecurity offre la propria esperienza nell’illustrare i principi e i metodi della Gestione della Sicurezza Informatica, traendo spunto anche dalle linee guida di ENISA - European Union Agency for Network and Information Security.
Il corso ha l’obiettivo di illustrare i metodi più importanti che servono a governare i principali ambiti della Sicurezza Informatica, e si rivolge non solo ai manager IT ma anche alle varie figure che interagiscono con questi ultimi e governano i processi critici aziendali e gli investimenti in innovazione.
La sicurezza informatica nella gestione del dato è per altro uno dei temi cui si rivolgono le misure del Governo nell’ambito PNRR.
Questo workshop si propone l’obiettivo di gestire la corrispondenza in lingua inglese in modo più efficace: arricchire formule, vocabolario e stile per elaborare comunicazioni scritte sempre diverse e incisive.
I partecipanti sono invitati a portare con sé esempi concreti relativi al tema, così che si possano analizzare casi autentici.
I tecnici dell’assistenza sono il primo “biglietto da visita” dell’azienda nei momenti delicati del rapporto col cliente
E’ necessario organizzare un Servizio di Assistenza in grado di formare personale di contatto con le competenze necessarie a saper valorizzare l’immagine propria e dell’azienda e a saper dialogare e gestire reclami e controversie con un sistema di Auditing interno sulla Customer Satisfaction dell’assistenza erogata.
Dopo questo Corso i tecnici sapranno intervenire con l’obiettivo di soddisfare il cliente e aiuteranno l’azienda a individuare soluzioni utili per fidelizzare i clienti con un nuovo ruolo di “facilitatori apripista” dell’azione dei colleghi Commerciali alla rivendita.
La conoscenza dei fenomeni fisici alla base delle situazioni di pericolo permette una valutazione del rischio più precisa e consapevole, e di conseguenza una selezione di un DPI più adatto. La scelta del DPI è di fondamentale importanza per la prevenzione dei rischi, a ogni dispositivo è associato un differente livello di protezione collegato al corrispondente livello di rischio ed è quindi necessario contestualizzare il DPI nella mansione e nell’area di utilizzo per verificarne il corretto adattamento. La conoscenza delle tipologie di dispositivi in commercio permette di effettuare acquisti ponderati rispetto al livello di rischio, portando in alcuni casi a un risparmio economico, oltre che all’aumento dell’efficacia del sistema di prevenzione e protezione.
Si esaminerà inoltre l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 2016 /425 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 sui DPI che abroga la direttiva 89/686/ CEE del Consiglio approvato in Italia con il D.lgs n 17 del 19 febbraio 2019.
8 crediti per Aggiornamento per RSPP/ASPP e Formatori per la Sicurezza – Formazione ai sensi del D.lgs 81/08 e dell'Accordo 07/07/2016
Il corso di pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli elementi utili per acquisire o migliorare le capacità per monitorare le opportunità di vendita, migliorare i forecast e aumentare le vendite.
Da un punto di vista strategico, usare il funnel per impostare le attività di ricerca clienti e la gestione della relazione fino alla vendita identificazione segmenti di mercato , analisi dei ritorni, miglioramento dei risultati.
Da un punto di vista tattico, usare il funnel per seguire il processo di vendita
con l'introduzione e applicazione del controllo sulle opportunità di vendita in
azienda avanzamento, probabilità di realizzazione, stima ritorni in termini di
fatturato e prodotti venduti.
Power BI è il software di Microsoft che sta permettendo a moltissime aziende di estrarre grande valore dai propri dati. Durante la giornata di formazione i partecipanti scopriranno le potenziali e le ultime novità di Power BI.
Microsoft, con la costituzione della Power Platform, ha deciso di mettere a disposizione un software molto accattivante e chiaro dedicato alla Business Intelligence e all’analisi dati, statistica e scientifica.
Non ci sono requisiti di accesso: l’utilizzo è pensato per utenti esperti/tecnici e non.
La giornata abbraccia tutti gli approcci, mostrando trucchi, difficoltà, interessi e stimolando l’operatività, naturalmente verrà proposto un ambiente demo, didatticamente studiato e testato.